Mostra Extra
Allestimento temporaneo all' Extra Art Cafè, Roma.
L’emozione oggi più che mai è un elemento di importanza primaria nel progetto:
non più limitata alla sfera dell’arte determina i modi di vita e la comunicazione.
Nell’allestimento della mostra “i nostri primi 3 anni” abbiamo voluto che la “messa in scena” degli oggetti, dei lavori, delle immagini suscitassero “emozioni”, di qualsisi tipo esse fossero. L' intenzione è stata accrescere il piacere visivo e il desiderio successivo di avvicinarsi alle immagini, per riuscire ad aiutare a comprendere e diventare quindi una guida, un sostegno per la trasmissione dei contenuti.
E’ un allestimento che è una chiave di lettura per il fatto di essere stato il mezzo di comunicazione di sè stesso. Tanto più, sovente, gli allestimenti temporanei siano eventi belli ma effimeri, destinati a scomparire subito dopo il tempo per il quale sono programmati.
L’aggiunta dell’elemento spaziale suggerito dall’ambiente espositivo permette la decontestualizzazione del visitatore che diventa involontariamente più ricettivo e riesce a conservare meglio il messaggio.
La mostra è divisa in due sezioni. La prima dedicata ai progetti di architettura e design (segnata dai fili di corda tesi) la seconda dedicata ai prototipi (segnata dai metri sospesi). Il materiale documentario è esposto nella prima sezione ad altezza uomo intersecante semplicissimi fili di corda tesa che assicurano una corretta lettura delle immagini stesse.
La didascalia relativa alle immagini è inserita direttamente tra le corde, contrassegnando ogni lavoro.La forma in pianta del progetto di allestimento è funzionale alla lettura individualizzata dei singoli progetti. L’illuminazione, elemento di rilievo del progetto, è studiata in relazione al particolare materiale impiegato : fasci di luce provenienti dall’alto illuminanole corde tese dall’interno, creando un suggestivo controluce che alleggerisce tutta la struttura .