UN CALENDARIO + UN'INTERVISTA di Giacomo Airaldi

Una nuova tappa per lo studio na3 su Arch&Web, un'intervista e la presentazione di un interessante oggetto di design, parole, numeri e date, interviste e immagini quanto di più da leggere ...

G.A. Architetture, mostre, viaggi, esperienze che ritieni significative per la tua formazione di architetto.

N.A. Viaggi: avevo 22 anni, ancora studente di architettura, il “sogno” del viaggio americano si stava realizzando: bellissimo viaggio, grandissime emozioni (quelle che ti creano un groppo alla gola): Wright, Gropius, Aalto, Mies Van der Rohe, Neutra, Philip Johnson tutt’insieme, in una sola volta! Non erano più immagini stampate su un libro!
Architetture: quelle di Herzog & Meron, indistintamente tutte! Sono cariche ogni volta di POESIA, di RICERCA di EMOZIONE. Non è facile comunicarle con ogni nuovo progetto!
Mostre: una delle ultime all’EUR dedicate al centenario di Adalberto Libera presso l’Archivio Centrale dello Stato a Roma. Mostra che raccoglieva le Architetture, ma anche documentari (molto difficile trovarli altrove) con lo stesso Libera che spiegava, con parole semplici il suo modo di operare, che dava consigli ai giovani architetti: porto ancora con me quelle immagini e quelle parole.
 
G.A. Sei legato all’’architettura di determinati luoghi?
 
N.A. Come asseriva qualcuno prima di me “Un’architettura dei luoghi senza conoscenza del mondo è insignificante, come lo è un’architettura del mondo senza conoscenza dei luoghi”. Insomma essere “grandi esploratori” ma con l’animo e la conoscenza  e l’esperienza di un contadino!
(spero renda l’idea!!!) Ogni luogo è a sé stante e per questo unico.
 
G.A. Una tua giornata tipo, problemi, onori ed oneri di una giornata qualsiasi dello studio na3.it
 
N.A. E’ davvero dura fare la libera professione (tu bel lo sai!), ma è una vocazione anche questa!
E continuo che se siamo qui….nella “fossa dei leoni” a combattere quotidianamente ci sarà un motivo? No?!!!
A parte gli scherzi, come in ogni “buona famiglia” la giornata comincia con una breve riunione con Vincenzo e Alessio che pianifica il lavoro della giornata (e a volte delle nottate!!!). Un bel clima ci accompagna tutto il giorno (musica in sottofondo, jazz, e l’immancabile Radio Dj, l’aria di campagna – ove si trova lo studio), pausa pranzo alle ore 13 e poi a proseguire con appuntamenti, sopralluoghi, ….pensieri e parole…segni e disegni…Gli onori cominciano ad arrivare, ma gli oneri credo siano ancor tanti forse troppi (spero ancora per poco)!
 
G.A. rapporto tra nuove tecnologie e architettura, nuove possibilità espressive  o mezzi operativi per progettare?
 
N.A. Sembra un gioco di parole, ma penso che la tecnologia vada di pari passo con l’architettura (la domotica ne è un’ulteriore conferma); per fare Architettura comunque non è necessario ed indispensabile “essere tecnologici”, anzi a volte basta davvero “molto poco”!
Credo che in fin dei conti sia molto più complicato fare architettura con “poco” piuttosto che il contrario!
 
G.A. Prossimi progetti o “in fieri”?
 
N.A. Beh, uno dei prossimi progetti in fase di realizzazione è la riqualificazione di un asse pedonale con belvedere in un piccolo paese Campano. Il progetto, benché “piccolo” ed ha un budget di spesa molto limitato, è articolato e mi piacerebbe presentarlo ai lettori di arcandweb prossimamente. Stiamo per partecipare invece ad un concorso di riqualificazione e reintegrazione urbana in Foggia. Inoltre siamo impegnati anche nel campo del design con alcuni progetti da presentare al prossimo Salone del Mobile di Milano e in Contemporanea – l’abitare che cambia - a Roma: progetti basati sulla ricerca formale e materia. Un’ultima novità sarà prestissimo presente sul sito na3.it dove nello spazio “store” ci sarà una bella sorpresa riguardo i nostri progetti...
 
G.A. Cosa ti auguri per il prossimo 2006?
 
N.A. La lista è molto lunga e potrebbe occupare tutto il vostro spazio web! Indubbiamente auguro a me, a te e a tutte le strutture giovani di avere possibilità, sempre più, di progettare e di realizzare soprattutto! In bocca al lupo a tutti!